CHI SONO
DESIRÉE GIUDETTI
AVVOCATO
BIOGRAFIA
Sono un giovane avvocato da sempre appassionata al Diritto Civile ed in particolar modo al Diritto di Famiglia nazionale ed internazionale e ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie.
Conseguo la laurea in Giurisprudenza nel 2013 all’ Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” con una tesi sul Diritto Collaborativo e gli altri metodi alternativi di risoluzione delle controversie nella tutela giurisdizionale civile.
La passione per il diritto di famiglia nasce durante la mia carriera universitaria, quando ho svolto un periodo di studio all’estero, all’Université Catholique di Louvain la Neuve (Belgio) dove sono venuta in contatto con grandi luminari del diritto.
Rientrata in Italia, ho frequentato un corso base di Diritto Collaborativo a Roma presso l’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo, con l’allora Presidente Avv. Marco Calabrese e ho cominciato pertanto a studiare le varie applicazioni di questo nuovo metodo nel diritto di famiglia tanto in Italia quanto in Francia e in Belgio.
Ho partecipato, insieme con la delegazione italiana al 9èmes États Généraux du Droit de la Famille a Parigi.
Subito dopo la laurea, mi sono concentrata sul superamento dell’esame per l’abilitazione all'esercizio della professione forense, con l’intento di specializzarmi nel Diritto di Famiglia e nel Diritto Minorile.
Frequento un Master di II livello in Diritto di Famiglia alla Luiss-School of Law di Roma e a breve inizierò una collaborazione esterna con la cattedra di Diritto Civile all’Università di Bologna.
La mia passione per il diritto di famiglia ha radici profonde e lontane. Trascorsi e vissuti familiari che mi hanno portato ad essere una persona forte e tenace da un lato, ma anche sensibile e diplomatica quando le situazioni e il contesto lo richiedono.
Sono una professionista attenta alle richieste del cliente, efficiente e precisa. Da sempre sensibile alle tematiche famigliari.
Specializzata in separazioni, divorzi, unioni civili, convivenze di fatto, affidamenti minori e adozioni (anche internazionali), pratico altresì la negoziazione assistita, oltre a garantire, se necessario, una tutela penale per reati in famiglia.
Offro assistenza anche per le tematiche inerenti il Diritto dell'Immigrazione e, dunque, per la risoluzione delle problematiche connesse alla loro libera circolazione e all'assunzione di lavoro in Paesi diversi da quello di provenienza ( richieste di soggiorno o di asilo politico, visti, nulla osta, ricorsi amministrativi, opposizioni a decreti di espulsione, dissequestri).
Mi rivolgo in particolar modo ai privati.
Lingue parlate e scritte italiano, francese e inglese.
​